I nostri servizi

Quanto costa la manutenzione di un sistema anticaduta?

Te lo diciamo noi: lascia il tuo numero di telefono o la tua email per essere contattato.

Un unico interlocutore per risolvere problemi diversi

Misa S.r.l. nasce per rispondere all'esigenza di mantenere efficienti gli impianti anticaduta con il vantaggio di avere un unico referente per la gestione delle manutenzioni e delle ispezioni delle linee vita e dei DPI (dispositivi di protezione individuale) in genere, con un notevole risparmio di tempo e di costi di gestione.


Misa srl è in grado di proporre soluzioni per tutti gli aspetti che riguardano i dispositivi anticaduta e le linee vita:

  • Consulenza, progettazione e direzione lavori per l'installazione di nuovi impianti anticaduta
  • Certificazione di corretta installazione, ispezione e manutenzione periodica dei sistemi anticaduta

Manutenzione degli impianti anticaduta e dei DPI

I tecnici Misa srl sono formati e abilitati per poter eseguire il servizio di ispezione, manutenzione e adeguamento dei prodotti delle principali aziende di sistemi anticaduta sul mercato, intervenendo su:

  • Impianti anticaduta conformi alle norme EN795 A, B, C, D, E
  • Sistemi verticali EN353-1 ed EN353-2
  • Dispositivi di protezione collettiva EN14122-2/3
  • Dispositivi di protezione individuale (DPI) EN353, EN354, EN355, EN358, EN360, EN361, EN813 e ATEX  

Alcuni marchi trattati


Alcuni dei marchi con cui Misa srl è abilitata ad operare

Gli obblighi di legge

La messa in sicurezza contro i rischi di caduta dall'alto, a cui è dedicata una forte attenzione negli ultimi anni, va di pari passo con la regolare manutenzione dei sistemi anticaduta esistenti.

E' infatti garantito che per mantenere in efficienza gli impianti anticaduta e i dispositivi di protezione individuale, devono prevedersi delle periodiche ispezioni da parte di personale competente e formato.

Questo almeno, prevede la normativa europea ed italiana che obbliga i proprietari degli immobili ad eseguire "la regolare manutenzione di ambienti, attrezzature, impianti, con particolare riguardo ai dispositivi di sicurezza in conformità alle indicazioni dei fabbricanti." (D. Lgs 81/2008 art. 15)

Le normative tecniche europee rimandano tutte ai Requisiti Essenziali di Sicurezza (RES) espressi nella Direttiva CE 89/686.

Nel 2006 il Ministero del Lavoro, in collaborazione con l'ex ISPESL (oggi INAIL), ha redatto una linea guida per la scelta, l'uso e la manutenzione dei dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall'alto e la norma tecnica EN365 specifica, per i DPI, le periodicità di revisione comunque non inferiori a 12 mesi.


Le nostre specializzazioni

I tecnici Misa srl si avvalgono dell'utilizzo di strumentazione idonea per la verifica e il collaudo degli impianti, in modo da poter fornire una relazione tecnica esaustiva per ogni tipologia d'impianto e di struttura. Misa srl offre la possibilità di mantenere in efficienza tutti i dispositivi anticaduta commercializzati, avvalendosi di personale formato presso i principali produttori di sistemi anticaduta, in modo da garantire al cliente un unico interlocutore con notevole risparmio di tempo e di denaro.

Per garantire un adeguato controllo dei sistemi di sicurezza, Misa srl effettua in ogni ispezione un accurato studio dello stato di fatto del sistema e in confronto alle normative e alle necessità di utilizzo, redige una relazione tecnica in cui eventualmente saranno consigliati integrazioni e miglioramenti (vedi Fac-Simile della relazione).

Nell'interesse dei proprietari; degli RSPP; degli amministratori di condominio, Misa srl offre inoltre la possibilità di risolvere altre incombenze che generalmente si affrontano quando si parla di lavori in copertura. Si avvale dunque della collaborazione con aziende esterne che svolgono la manutenzione delle coperture, la pulizia dei canali di gronda, la manutenzione e pulizia degli impianti fotovoltaici o termico-solari, fino all'analisi di emissioni in atmosfera di camini industriali.

Per coloro che seguono la direzione della sicurezza aziendale, esiste la disponibilità per lo studio dei casi particolari con la redazione scritta delle procedure di utilizzo degli impianti anticaduta e dell'eventuale recupero degli operatori infortunati. La nostra consulenza nel campo della sicurezza è vantaggiosa soprattutto quando si presentano delle situazioni di serio pericolo: spazi confinati, vie di corsa di carri ponte e altro; che necessitano di uno studio attento e della formazione adeguata degli operatori che andranno a muoversi in questi ambienti.

E' possibile inoltre realizzare dei documenti video sulle procedure di utilizzo dei sistemi anticaduta, da allegare ai manuali, in modo da fornire una prova dimostrativa del funzionamento degli impianti, e soprattutto un documento che possa essere visionato con più comodità dagli operatori come quello di seguito: